SCOPI

Lo Statuto così recita:

Inoltre, la Fondazione Insieme ha scelto di essere una fondazione grant-making (vale a dire una fondazione di erogazione secondo la concezione statunitense) e non una fondazione operativa.

Fare il grant-maker non vuol dire fare beneficenza limitandosi a distribuire risorse finanziarie, ma piuttosto:

Inoltre fare il grant-maker non significa sostituirsi alla pubblica amministrazione. All'opposto, il nostro compito è di contribuire a risolvere i problemi del gruppo sociale di cui facciamo parte (genitori, nonni, parenti ed amici di figli di genitori non conviventi), attraverso la raccolta e re-distribuzione di mezzi finanziari atti a supportare finanziariamente le azioni (ricerche, studi, attività di proselitismo, ecc.) condotti in proprio e da associazioni, enti, singoli studiosi, etc, a favore dello scopo comune che ci unisce.

In altri termini ci siamo fatti carico di occuparci di un problema molto difficile e "non di moda", promuovendo soluzioni innovative, con la speranza che si traducano in realtà e risultino anche durature.