Chi Siamo

Le ragioni della nascita della Fondazione Insieme sono da attribuirsi ai "disagi" che la prassi giudiziaria italiana destina ai minori figli di genitori non conviventi.

Questa prassi danneggia prevalentemente i minori che, contrariamente alle affermazioni della maggioranza dei numerosi addetti alle vicende matrimoniali, sono per nulla protetti nello scontro, spesso molto duro, dei loro genitori per la spartizione del patrimonio ex-familiare e quanto altro torni loro utile a mantenere acceso lo scontro anche dopo la separazione fisica dei due ex-coniugi.

La soluzione più logica, e forse banale, pare quella di rafforzare i poteri dei minori, cioè della parte maggiormente danneggiata e che in ogni modo prescinde dalla loro volontà, o in altri termini, riducendo o condizionando i poteri autonomi dei due contendenti reali.

Così facendo si dovrebbe ridurre automaticamente l'intensità e la durata della lotta dei due excompagni o ex-coniugi, che pur sempre rimangono "i genitori", con il loro bagaglio di responsabilità e amore.
E' superfluo spiegare ulteriormente fatti ormai di pubblico dominio.

I promotori quindi hanno inteso costituire un ente morale in forma di fondazione con la seguente denominazione:

FONDAZIONE INSIEME,per la difesa dei minori figli di genitori non conviventi

per la quale è stato ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica privata, a copertura nazionale, ai sensi dell'art. 12 e seguenti del Codice Civile e gli articoli 10, 11, 27 e 28 del DLGS 4/12/97, n° 460.

Il relativo decreto del Ministro dell'Interno del 6/10/99 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.248, Serie Generale, del 21/10/99, pag. 72, codice 99A8821.

L’Ente è stato registrato presso il Tribunale di Lucca alla Volontaria Giurisdizione al N° 483.

Con la successiva riforma che ha trasferito alle Prefetture le competenze in termini di verifica e controllo di simili enti, la Fondazione Insieme, onlus attualmente è Registrata al N° 9 del Registro Persone Giuridiche dell’Ufficio Territoriale del Governo, Area Funzionale 1, di LUCCA.

Ciò comporta tutti gli ovvi controlli e garanzie verso i benefattori ed i terzi in genere.

Altri dati di possibile interesse: